Startup e PMI innovative

Note legali

L'accesso al Portale “startup.registroimprese.it”, accessibile anche da “pminnovative.registroimprese.it”, (di seguito il “Sito”) implica per l'utente la conoscenza e l'accettazione delle seguenti condizioni di utilizzo, nei limiti e nel rispetto delle leggi vigenti.

 

Descrizione del sito

Attraverso il presente Sito, InfoCamere S.C.p.A., su richiesta del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e nell’interesse del sistema camerale, mette a disposizione di tutti gli interessati un servizio on-line di accesso ad alcune informazioni anagrafiche delle Start-Up innovative di cui al comma 2 dell'articolo 25 della L.n.221/2012 di conversione del D.L. 179/2012 e delle PMI innovative di cui all’art. 4, comma 1 della L.n.33/2015 di conversione del D.L.n.3/2015. Il servizio consente inoltre all’impresa interessata (startup o PMI innovativa) di inserire autonomamente, all’interno del proprio “Profilo di impresa”, informazioni aggiuntive a completamento dei dati anagrafici estratti dalla sezione speciale del Registro informatico delle imprese, al fine di promuovere la propria attività.

 

Copyright

I contenuti delle pagine del Sito sono Copyright © di InfoCamere S.C.p.A. Tutti i diritti sono riservati. Le informazioni, gli elementi grafici e i marchi che compaiono su questo sito sono di proprietà di InfoCamere e potranno essere utilizzati solo previa autorizzazione scritta da parte di InfoCamere stessa. Il Copyright non si estende agli elementi grafici ed ai marchi inseriti direttamente dalle imprese all’interno del proprio “Profilo di impresa”. Gli eventuali collegamenti a link esterni sono forniti come servizio agli utenti. In tal caso, InfoCamere S.C.p.A. non assume alcuna responsabilità in relazione al contenuto di quanto pubblicato su tali siti. I dati presenti nel Sito sono disponibili in formato aperto, secondo i termini e le condizioni di utilizzo stabilite dalla legge.

 

Limiti di responsabilità e di utilizzo

Si ricorda che l'utilizzo dei dati acquisiti tramite il presente Sito deve sempre avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679, nonché D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). In particolare, si ricorda che senza il preventivo consenso dei diretti interessati non è lecito utilizzare gli indirizzi e-mail presenti nel Sito ai fini dell'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (secondo quanto stabilito dall'art.130 del D.Lgs 196/2003 e s.m.i. e dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali "Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam" del 4 luglio 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013).

È inoltre vietato svolgere attività di distribuzione e/o vendita dei dati, nonché tentare di accedervi con modalità diverse da quelle consentite ed, in particolare, estrarre i dati per via automatica e massiva allo scopo di velocizzare le attività o creare autonome banche dati.

Privacy Policy

La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione dei dati personali), descrive le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali degli Utenti del Sito.

 

Il Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è InfoCamere S.C.p.A., società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane per azioni, con sede legale in Roma, Via G.B. Morgagni 13.

 

Finalità e modalità del trattamento

Tutti i dati personali eventualmente forniti attraverso il presente servizio saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità e correttezza stabiliti dalla vigente normativa sulla protezione dei dati personali, al fine di fornire agli Utenti i servizi richiesti, nonché per rispondere ad eventuali richieste o comunicazioni degli Utenti, sempre nel perseguimento delle finalità di tipo istituzionale del Titolare.

I dati saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti o successivamente trattati. Il Titolare adotta misure tecniche ed organizzative adeguate al fine di garantire un livello di sicurezza commisurato ai rischi di distruzione o perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alla finalità della raccolta.

 

Base giuridica del trattamento

-          Con riferimento ai trattamenti di dati personali derivanti dalla navigazione nel Sito, nonché alle risposte alle eventuali richieste o comunicazioni degli utenti, la base giuridica del trattamento è costituita dal legittimo interesse del Titolare a fornire il servizio agli Utenti, ai sensi dell’art. 6, lettera f) del Regolamento UE n. 2016/679.   

-          Con riferimento alla pubblicazione dei dati delle Imprese, la base giuridica del trattamento è costituita dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico cui è soggetta la Camera di Commercio competente, Titolare dei dati contenuti nella Sezione Speciale del Registro Imprese ai sensi dell’art. 6, lettera e) del Regolamento UE n. 2016/679.  

-          Con riferimento alle informazioni aggiuntive, fornite autonomamente dalle Imprese  al fine di  predisporre il proprio “Profilo di Impresa”, la base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lettera b) del Regolamento UE n. 2016/679, è rappresentata dalla necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali.

 

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato in seguito con riferimento ai dati di navigazione (cookie), il conferimento dei dati attraverso i form presenti nel Sito ovvero le informazioni trasmesse su base volontaria dallo stesso Utente (per richiedere, ad esempio, informazioni e assistenza) ha sempre carattere facoltativo; tuttavia, in caso di mancato conferimento dei dati contrassegnati come “obbligatori” all’interno dei moduli di richiesta, InfoCamere non sarà in grado di fornire all’Utente il servizio di volta in volta richiesto.

 

Ambito di diffusione e comunicazione dei dati

Eventuali soggetti terzi ai quali i dati potrebbero essere comunicati per l’esecuzione di operazioni di trattamento connesse con le finalità specificate nella presente privacy policy, saranno preventivamente designati dal Titolare quali Responsabili esterni del trattamento ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati personali. Nessun dato verrà comunicato o diffuso in violazione della legge.

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati personali trattati saranno tempestivamente cancellati nel momento in cui le finalità del trattamento saranno definitivamente esaurite. Nel caso di particolari obblighi di legge, il trattamento delle informazioni proseguirà in accordo con la legislazione vigente.

 

Diritti degli interessati

L’interessato può esercitare, in qualsiasi momento, i diritti di accesso ai dati personali e gli altri diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Reg. UE n.2016/ 679, al fine di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, di accedervi, di rettificarli, di cancellarli, di limitarne il trattamento o di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento oppure di chiederne la portabilità, rivolgendo apposita istanza al Titolare del trattamento, tramite posta elettronica o posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.infocamere.it.

L’interessato ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nel caso in cui ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione del Reg. UE n.2016/ 679.

 

Responsabile della protezione dei dati

Il titolare ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer). È possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati tramite posta elettronica o posta elettronica certificata, all'indirizzo rpd@pec.infocamere.it.

Confronta versione